Il nostro Istituto, ritenendo di primaria importanza la formazione dello studente anche in campo sociale per una cittadinanza attiva,  promuove da anni iniziative di sensibilizzazione ad  attività di volontariato.

La collaborazione con molte Istituzioni ed Associazioni, ( ne ricordiamo solo alcune: ANFAS, Passo dopo passo insieme Onlus, Ciessevi, Oratori di Sesto San Giovanni e Cinisello) coinvolge molti studenti impegnati soprattutto in attività di doposcuola, assistenza ai disabili e animazione del tempo libero.

Durante l’anno scolastico, vengono proposti incontri con personalità ed Associazioni di volontariato, che coinvolgono il più ampio spettro di interventi a vari livelli, in cui gli alunni  possono conoscere le varie necessità e, valutare liberamente,  la possibilità di scegliere il campo di azione più idoneo alle proprie sensibilità e capacità.

Ricordiamo che l’attività di volontariato, debitamente certificata, da la possibilità ai consigli di classe, di attribuire punti di credito formativo e nel tempo, questa certificazione può essere un valore aggiunto nella  presentazione di curriculum in ambito lavorativo.

Invitiamo a dare il vostro contributo nel rispondere alle domande di un questionario sul modo del volontariato, in forma anonima; i dati raccolti serviranno ad organizzare meglio le nostre attività e proporre in modo più incisivo iniziative adeguate alla sensibilità dei nostri ragazzi.

Per compilare il questionario cliccare sul seguente link:

questionario